Tempera
Tempera, frazione del comune dell'Aquila.
Facilmente raggiungibile dall'autostrada A24 Roma-L'Aquila-Teramo. Uscita L'Aquila EST
La chiesa della Madonna delle Grazie si trova nella parte di sotto il borgo vecchio di Tempera, in via della Croce. La chiesa, luogo di pellegrinaggio, risale al XVII-XVIII secolo, con semplice facciata quadrata decorata da portale ad architrave piano in pietra, sovrastato da finestra centrale. L'interno conserva la statua votiva della Madonna, una grazioso disegno di una madonnina disegnata da una bambina e un'antica Medaglia Miracolosa. Una volta l'anno, l'otto settembre, in occasione della festa della Madonna delle Grazie, ospita una delle più ricche collezioni di antiche Medaglie Miracolose, una preziosa reliquia di Santa Caterina Labourè e i disegni dei bambini del progetto artistico "Madonna dei Bambini".
La frazione o località di Tempera dista circa 7 Km dal medesimo comune di L'Aquila di cui essa fa parte ed è a circa 3 Km dall'uscita del casello L'Aquila Est.
A Tempera c'è la riserva naturale regionale Sorgenti del Fiume Vera (in passato nota come parco territoriale attrezzato delle sorgenti del Fiume Vera) è un'area naturale protetta di circa 30 ettari praticamente attigua al centro abitato di Tempera, frazione dell'Aquila. Le Sorgenti del fiume Vera sono a poche centinaia di metri dalla chiesetta della Madonna delle Grazie. Nell'area, costituita nel 1983 come parco territoriale attrezzato, è presente un suggestivo percorso pedonale e ciclabile ben curato che dal paese porta direttamente alle sorgenti, risalendo il corso del fiume. Sono presenti numerose specie sia vegetali che animali che rendono l'ambiente particolarmente ricco e suggestivo.
Da vedere a Tempera