
Lo scapolare del carmelo e la medaglia miracolosa
Una piccola parte della collezione degli "oggetti" che vengono esposti in occasione dei vari eventi.
La collezione, una delle più ricche al mondo, comprende centinaia di antiche medaglie, antichi coni/punzoni utilizzati per la loro coniazione, decine di antichi scapolari, antichi rosari, libri dell'ottocento sulla Medaglia Miracolosa, piccole raffigurazioni della Madonna delle grazie, nonchè preziose reliquie di Santa Caterina Laboure, veggente della Medaglia Miracolosa.
Lo scapolare della Madonna del Carmelo.
La Madonna apparve il 16 luglio 1251 a San Simone Stock porgendogli uno scapolare detto comunemente «Abitino» e così gli parlò: «Prendi figlio dilettissimo, prendi questo scapolare del tuo Ordine, segno distintivo della mia Confraternita, privilegio a te e a tutti i Carmelitani. Chi morrà rivestito di questo scapolare non soffrirà il fuoco eterno; questo è un segno di salute, di salvezza nei pericoli, di alleanza di pace e di patto sempiterno».


Papa Giovanni Paolo II e lo scapolare.

La medaglia miracolosa.
Il 27 novembre del 1830 la Madonna apparve alla giovane Caterina Labourè, le mostra l'immagine della medaglia e le chiede di farla coniare con la promessa che «le persone che la porteranno con fiducia, riceveranno grandi grazie».









